Buongiorno Trentenni, credo sarebbe bello un pensiero verso quella che è stata una delle prime prove importanti della nostra vita, l’esame di maturità che oggi vedrà tantissimi quasi ventenni ai posti di combattimento.
Ricordo ancora la mia, nel lontano 2002. E ricordo ancora com’ero vestita per la prima prova di italiano: pantalone largo verde militare, magliettina corta fantasia e i sandaletti rossi.
Il tema sull’importanza della salvaguardia del patrimonio artistico, che poi sarebbe stato il mio percorso all’università.
15/15 il voto, ma ricordo la tensione, i sorrisi prima di entrare e affrontare quella che davvero si configurava come la prima vera porta verso il mondo degli adulti, ma con ancora in tasca i sogni dei vent’anni alle porte: “Io farò”, “Io sarò”, “Io andrò all’estero”, “Io voglio trovarmi un lavoro”, “Io studierò…” Attimi, vite, momenti ormai passati ma che fanno parte di un grande bagaglio, insieme a tutte le persone che ne hanno fatto parte, alcune buone altre cattive (le ultime ormai nel dimenticatoio).
Come canta il mio caro Guccini ‘perché a vent’anni è tutto ancora intero’ e a 19 vedi davvero l’alba di un futuro che non può che essere bello.
Poi arrivi ai trenta con le cicatrici delle ginocchia sbucciate cadendo, ma con la pelle più dura e la consapevolezza che in fondo, tutto ciò che siamo stati, è la bellezza di ciò che siamo.
Questo spazio è dedicato alle vostre storie. Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa. Scriveteci a itrentenni@gmail.com
Maturità anni 2000
itrentenniBuongiorno Trentenni,
E ricordo ancora com’ero vestita per la prima prova di italiano: pantalone largo verde militare, magliettina corta fantasia e i sandaletti rossi.
Attimi, vite, momenti ormai passati ma che fanno parte di un grande bagaglio, insieme a tutte le persone che ne hanno fatto parte, alcune buone altre cattive (le ultime ormai nel dimenticatoio).
credo sarebbe bello un pensiero verso quella che è stata una delle prime prove importanti della nostra vita, l’esame di maturità che oggi vedrà tantissimi quasi ventenni ai posti di combattimento.
Ricordo ancora la mia, nel lontano 2002.
Il tema sull’importanza della salvaguardia del patrimonio artistico, che poi sarebbe stato il mio percorso all’università.
15/15 il voto, ma ricordo la tensione, i sorrisi prima di entrare e affrontare quella che davvero si configurava come la prima vera porta verso il mondo degli adulti, ma con ancora in tasca i sogni dei vent’anni alle porte:
“Io farò”, “Io sarò”, “Io andrò all’estero”, “Io voglio trovarmi un lavoro”, “Io studierò…”
Come canta il mio caro Guccini ‘perché a vent’anni è tutto ancora intero’ e a 19 vedi davvero l’alba di un futuro che non può che essere bello.
Poi arrivi ai trenta con le cicatrici delle ginocchia sbucciate cadendo, ma con la pelle più dura e la consapevolezza che in fondo, tutto ciò che siamo stati, è la bellezza di ciò che siamo.
Francesca
itrentenni@gmail.com
itrentenni
Riflessioni, propositi, affanni, sogni, ricordi, speranze, cicatrici, obiettivi, preoccupazioni, desideri. Parole sparse, pensieri e riflessioni. Voglia di raccontarsi o semplicemente di sentirsi come a casa.
Scriveteci a itrentenni@gmail.com
Latest posts by itrentenni (see all)
Potrebbe anche piacerti
Lettera al mio semino
Ciao mio piccolo semino, chi ti scrive è la tua mamma o per lo meno quella che lo è stata anche se...
Gli anni di Cristo
A febbraio di quest’anno saranno 33, i famosi “anni di Cristo”. Ad un mese dallo scalino...
36 anni.. Quant’è bella giovinezza,...
Ciao, fra qualche minuto dovrò soffiare su ben 36 candeline, vorrei tanto fermare il tempo, ma è impossibile,...